Panettone al Vino Cesanese® a Expo Milano 2015

panettone_vino_cesanese_bar_lazio_expo2

Dalla Ciociaria a Expo Milano 2015, per il Panettone al Vino Cesanese® più famoso.

Un dolce della tradizione natalizia italiana, un prodotto rigorosamente Made in Italy. Questa la descrizione che si può fare di un qualsiasi panettone, ma non del Panettone al Vino Cesanese®. Pronto ad approdare sul palco del Food più importante al mondo: Expo Milano 2015.

Il Panettone per storia e tradizione, si sa, è associato alla città di Milano. La storia, o meglio le storie, raccontano la sua nascita nella capitale lombarda. La prima prende luogo nella bottega di un panettiere e dalle mani del giovane garzone che vi lavorava. Quest’ultimo, tra un impasto e l’altro s’innamora della figlia del proprietario. La seconda storia ha per protagonista la creatività improvvisata di un aiuto cuoco alla corte di Ludovico il Moro. Il quale rimediò ad un dolce carbonizzato durante un’importante cena di palazzo, proprio creando inconsapevolmente il “panettone”. In entrambi i casi, il successo fu garantito: vendite aumentate per il primo (oltre che lieto fine matromoniale per il garzone e la fanciulla) e, un ottima reputazione tra i cortigiani di Ludovico il Moro che s’innamorò del nuovo dolce.

La storia del nostro panettone, inizia invece nel laboratorio della pasticceria Bar Lazio circa 4 anni fa. Il pasticcere Franco Terenzi da tempo pensava ad un prodotto che potesse unire tradizione e promozione del territorio, in un unico dolce. Iniziò così un processo di ricerca locale che subito rivolse l’attenzione al vino rosso. Franco iniziò a impastare. Creare. Sperimentare. Finchè riuscì a coniugare all’impasto artigianale del panettone, il gusto caldo e intenso di un’eccellenza della nostra terra: il vino Cesanese. Un vino che vanta il primato di primo D.O.C.G. della regione Lazio. Estro e creatività si fondono in questa delizia, ma soprattutto la produzione interamente artigianale di un prodotto, ad oggi divenuto marchio registrato. Un prodotto che prese il nome di “Panettone al Vino Cesanese”. Il pasticcere del Bar Lazio ha saputo dunque valorizzare il sapore del nostro territorio, unendo il vino Cesanese all’arte della pasticceria.

Il Panettone al Vino Cesanese®  da quattro anni, riempie le tavole dei nostri clienti vicini e lontani non solo a Natale, Franco Terenzi infatti dedica tutto l’anno alla produzione di questa prelibatezza. Un Made in Italy di qualità ottimo tutto l’anno, viene sfornato settimanalmente esclusivamente presso la nostra pasticceria.

Dopo aver arricchito diverse degustazioni nel corso di questi anni e aver raggiunto diverse tavole in vari paesi del mondo, spedito a Natale, fatto assaggiare ai più increduli, ai palati più esigenti, chiesto e richiesto …  è ora con immenso piacere che vi comunichiamo che: il Panettone al Vino Cesanese® arriva sui banchi dell’Expo Milano 2015. Torna nella sua città d’origine ma con il sapore di Cesanese, rivelandosi un prodotto made in Italy, il quale porta con sè tutti i valori dell’italianità alimentare e artigianale. Dall’8 al 20 giugno 2015 il Panettone sarà presente a EXPO Milano 2015 con la “Strada del Vino Cesanese” e il patrocinio della “Camera di Commercio di Frosinone”.

Vi aspettiamo a Milano!


Articolo di: Elsa Terenzi

CONTATTI:

Il 1° dicembre 2014 il rinomato blog “Agrodolce”, ha collocato il Panettone al Vino Cesanese®, tra i migliori 15 panettoni artigianali d’ItaliaLeggi l’articolo di Agrodolce

Panettone al Vino Cesanese pagina ufficiale

English Version of “Panettone flavoured of Cesanese wine®”