fbpx
Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.

Blog

Bar Lazio / Notizie fresche  / Sorridi! C’è il supplì.
supplì_altelefono_pinsa_romana_ragù_barlazio_serrone-1

Sorridi! C’è il supplì.

Il supplì mette di buon umore. Sarà la pronuncia del suo nome che porta ad aprire un sorriso sulla bocca, sarà la sua simpatica forma o il suo ripieno a sorpresa … il buon umore è comunque assicurato. La storia vuole che il suo simpatico nome derivi dall’italianizzazione della parola francese “surprise”, ovvero sorpresa. Quella che troviamo all’interno dello scrigno croccante.

Attraversata la croccante panatura infatti, il ripieno più classico e più vicino alla tradizionale ricetta romana, è quello con riso, sugo di carne e pecorino romano e una striscia di mozzarella da un capo all’altro. Una procedura che aprendolo a metà, ancora fumante ricorda il filo del telefono, da qui il nome più “moderno” di supplì al telefono. La prima testimonianza scritta del di questo croccante sfizio, risale però al 1847 a Roma: quando appare nel menu della Trattoria della Lepre con il nome di soplis di riso.

Qui al Bar Lazio, il supplì arriva da qualche settimana, nonostante la sua storia veda già la sua presenza negli anni ’70. Quando il Bar Lazio era anche una pizzeria. Sono due le varianti proposte dal menù:  il classico supplì al telefono con ragù di carne e il supplì cacio e pepe. Entrambi accompagnano la Pinsa Romana; che sia per l’aperitivo oppure la per la cena.

Supplì cacio e pepe

Il supplì nonostante oltre un secolo resta una delle pietanze più tipiche e sfiziose della cucina romana e laziale. Reinterpretato e rielaborato in tantissime varianti, ad oggi è un’icona della cucina romana. Possiamo dire con un sorriso che l’arancino (o arancina) sta alla Sicilia come il supplì sta a Roma. E chissà che anche il sushi, come fanno notare “Le Coliche” in un simpatico video, noi sia un cugino alla lontana.

“Il sushi? In pratica un supplì che ha fatto i soldi”

Prenotali con la nostra Pinsa Romana. Puoi prenotare un tavolo nella nostra terrazza giardino, oppure per asporto.
Chiamaci al numero 0775.595659