
La Ciambella Serronese PAT certificata dal Ministero.
La Ciambella Serronese, è stata riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali come prodotto PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale). Dal 5 marzo 2021, nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali del Lazio, figura dunque anche questo salato tipico.
La Ciambella Serronese, prende il nome e i natali da Serrone il nostro comune e, accompagna una tradizione centenaria sia per la sua storia che per la preparazione. Tipica del periodo di Pasqua, oggi viene prodotta tutti i venerdì nel laboratorio di pasticceria di Franco Terenzi.
Ad avviare e seguire l’iter che ha consentito questo importante riconoscimento è stato proprio Franco Terenzi, pasticcere titolare della Pasticceria Bar Lazio. ll riconoscimento PAT è regolato dal Decreto Ministeriale 18 luglio 2000 n. 130 e tutela i prodotti “ottenuti con metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura consolidati nel tempo, omogenei per tutto il territorio interessato, secondo regole tradizionali, per un periodo non inferiore ai venticinque anni”.
Pochi ingredienti e mani sapienti per una ricetta antica. Che prendeva forma dalle mani dei nostri avi e che Franco, ha fedelmente riportato nella sua pasticceria. Gli ingredienti della Ciambella sono pochi e semplici con l’arricchimento di lievito madre. Si tratta di materie prime locali, a km zero, per un sapore genuino che richiama i sapori a cui ci hanno abituato i nostri nonni. La Ciambella Serronese si accompagna bene con la corallina, con vari salumi e formaggi e creme dolci.
Quando trovare la Ciambella Serronese?
Due storie si legano a questo salato tipico: una più romantica e una più pragmatica ma entrambe con radici profonde nella nostra tradizione contadina. Puoi trovare la Ciambella Serronese ormai con l’importante sigillo PAT: tutti i venerdì mattina dalle 10 presso il nostro punto vendita. Appena sformata e pronta per essere abbinata sia al dolce, che al salato.
Clicca qui: la storia, gli ingredienti e il video della sua preparazione.
